La qualità architettonica è sottolineata da scelte stilistiche estremamente moderne, eleganti ed essenziali, che vestono con gusto volumi armonici e proporzionati, generati dall'aggregazione di unità abitative autonome, ma concentrate in un solo complesso funzionale. Comfort, tecnologia e qualità pongono ogni alloggio ad un livello di eccellenza.
La struttura dell'immobile presenterà caratteristiche costruttive che saranno certificate da tecnici che eseguiranno i calcoli statici per le fondazioni, muri, solai, ecc. e la struttura stessa, secondo le normative vigenti per la certificazione della classe richiesta.
Isolamento termico e la coibentazione dei fabbricati è rispondente all'attuale normativa sul contenimento dei consumi energetici e realizzata con materiali esenti da emissioni tossiche.
Isolamento acustico al fine di garantire un buon isolamento acustico dei singoli alloggi, vengono adottati particolari accorgimenti nei pavimenti, nella copertura, nelle pareti divisorie e negli scarichi, nei termini di legge.
L'immobile proposto raggiunge una prestazione energetica pari a una "Casa in classe A" o superiore.
Le pareti esterne verranno costruite con il sistema Pontarolo "Climablock", armato e gettato con calcestruzzo. Finitura esterna con rasatura armata e finitura per esterni.
Le pareti divisorie interne avranno struttura in acciaio, lana di roccia isolante, e doppia lastra in cartongesso standard per lato, mentre per le pareti dei bagni e cucina si opterà per cartongesso idrofugo.
Il solaio di copertura in legno impregnato a tinta trasparente avrà una orditura principale in "legno lamellare" e un orditura secondaria in "legno bilama", copertura in perline di abete di mm. 20, barriera vapore, morale di contenimento isolante, pannello isolante 19 cm. di lana minerale di roccia doppia densità, pannello di OSB di copertura, barriera vapore, copertura in doppia lamiera grecata isolata tinta grigio antracite Ral 7016.
Il legno è un materiale sempre vivo, pertanto è soggetto a deformazioni, fenditure, spaccature e torsioni, che nelle travi massicce possono essere consistenti. Questo non può essere considerato vizio o difetto. Devono intendersi accettate eventuali difformità nel colore delle travi e delle perline dovute ad un possibile diverso assorbimento dell'impregnante da parte del legno.
Lattoneria preverniciata in acciaio color grigio antracite Ral 7016, inclusa la fornitura e posa della Linea vitae.
Serramenti in PVC rigido non plastificato, modificato con additivi polimerici antiurtizzanti ed esenti da cariche minerali ed organiche, come previsto dalla normativa DIN 7748. Gli infissi sono composti di profili saldati per polifusione senza aggiunta di sostanze diverse dal profilo stesso. Tutti i profili sono debitamente rinforzati con profili sagomati in acciaio zincato inseriti in apposite camere opportunamente separate da quelle di drenaggio per evitare il contatto con l'acqua. L'infisso è un sistema a 7 camere con due guarnizioni in battuta. Le ottime proprietà di isolamento termico e le contemporanee sezioni in vista ridotta contraddistinguono questo sistema.
Gli avvolgibili in alluminio coibentato mod. ARIALUCE con poliuretano ad alta densità. La loro caratteristica fondamentale consiste nella particolare asola lunga presente nella stecca, che permette, ad avvolgibile abbassato, una significativa aerazione e illuminazione dell'ambiente, a differenza dell'avvolgibile tradizionale.
La parte impiantistica per il riscaldamento e raffrescamento è in pompa di calore, con esclusione dunque della linea gas, in quanto grazie al generoso fotovoltaico l'immobile avrà una elevata capacità energetica.